12 Dicembre – Terza Giornata di Studi in onore di Irene Lombardo

Appuntamento Sabato 12 dicembre alle ore 16,00 presso Palazzo Rospigliosi a Zagarolo con la terza edizione della “Giornata di Studi in onore di Irene Lombardo”.

Un evento, nato per ricordare Irene Lombardo, alla luce del suo impegno e del suo interesse per questo territorio e per il suo patrimonio artistico e culturale da valorizzare e conoscere.

 Per questo nel corso degli anni l’impegno degli organizzatori è stato quello di fare della “Giornata di Studi in onore di Irene Lombardo” un evento culturale in cui presentare, e attraverso gli Atti, pubblicare, ogni anno una tesi inedita in materie attinenti i Beni Culturali e aventi oggetto il territori di Zagarolo. In tal modo il ricordo di Irene, affidato nella prima edizione al ricordo di chi l’ha conosciuta e di chi con lei ha lavorato e, nella seconda ai suoi inediti, ogni anno sarà tenuto vivo offrendo agli studenti una possibilità di farsi conoscere e di far conoscere il loro lavoro.  

Quest’anno verrà presentata, introdotta dal suo docente universitario professor Enrico Genovesi, la tesi del dottor Alessandro Marziali  Riviviamo la vite, parco a tema “Alla riscoperta del vino, nella produzione dello Zagarolo D. O. C.”La tesi discussa nell’ottobre 2014, analizza il territorio  partendo dalla situazione attuale per arrivare, dopo l’esame di risorse e criticità, a formulare progetti migliorativi che sfociano in aree sostenibili dedicate allo sport, ai percorsi ciclopodistici nella natura e alla coltivazione della vite.

Ecco che quindi parlare di paesaggio non è solo un argomento perseguito con un intento estetizzante che tuteli l’immagine dei luoghi. Esso piuttosto diventa un campo di impegno culturale e sociale, di sviluppo sostanzialmente ed economicamente possibile attraverso programmi di riuso e riqualificazione accurati e intelligenti. Una nuova visione che superi la frammentazione con una messa a sistema, premiante economicamente e socialmente nei confronti di tutta la comunità locale.

3 giornata di studi Irene Lombardo

 

Blog