Report dell’incontro:

Lunedì 5 Settembre 2016, nella sala consiliare di Palazzo Rospigliosi alcune imprese e istituzioni culturali di Zagarolo hanno presentato il progetto per la ‘Destinazione Zagarolo’ alla presenza dell’amministrazione Comunale. Il progetto risponde ad un avviso pubblico della Regione Lazio per il finanziamento di Reti di Imprese, promotore del progetto, con il ruolo del Comune in qualità di soggetto beneficiario.

Il Sindaco e l’amministrazione hanno accolto con entusiasmo questo progetto che, proposto da alcune imprese del territorio, mira a coinvolgere quante più attività possibili, incluse istituzioni culturali, musei e mercati, e che dovrà essere approvato in Consiglio Comunale prima di essere presentato entro il 30 Settembre 2016.

Il Progetto mira ad attivare e far crescere una rete di attori orientata al TURISMO culturale, sostenibile e d’eccellenza con l’obiettivo principale di implementare un piano di marketing e promozione del territorio. Il piano di rete, redatto grazie alla consulenza ed esperienza di Enjoy Agency, è ancora “aperto” e si invitano gli interessati a far pervenire suggerimenti, critiche costruttive e idee da integrare con la proposta progettuale presentata, che prevede il coordinamento di una serie di azioni per valorizzare e comunicare le potenzialità turistiche del territorio, per formare gli attori della rete e i giovani del territorio verso una maggiore professionalizzazione nel campo dell’accoglienza turistica, azioni complementari nel campo della sostenibilità, della mobilità e del supporto tramite attività di sportello e servizi in comune per agevolare le attività produttive.

Punto di forza del progetto sono la ‘messa a sistema’ di una rete di fiducia, la implementazione di una vasta azione di marketing e promozione territoriale, specifiche azioni-pilota di animazione culturale e territoriale, come Art Walk lungo tutto il paese, Temporary Shop nelle vetrine sfitte centro storico e altro, che hanno come obiettivo quello di rivitalizzare le attività commerciali, attrarre visitatori e creare elementi di sostenibilità economica del progetto. Unitamente alla valorizzazione delle eccellenze locali di enogastronomia, arte e architettura, via Francigena, Museo del Giocattolo, puntando ad un percorso di autovalutazione e auto-certifcazione della qualità che spinga gli attori della rete a migliorarsi, anche attraverso gli strumenti comuni di formazione e di confronto e sinergia con altre reti del territorio (vedi ad esempio il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini con il progetto Terre Ospitali).

Il Sindaco ha affermato: “Il mese di Settembre rappresenta un giro di boa importante per la direzione che la comunità sta dando allo sviluppo territoriale di Zagarolo, un modello sostenibile, innovativo e che darà certamente nuovi impulsi positivi all’economia locale” in riferimento a questo bando ed al progetto di enoteca regionale di Regione Lazio all’interno di Palazzo Rospigliosi.

Enjoy Agency
info@enjoyagency.org


Integriamo di seguito la nota dell’Ufficio Stampa della Città di Zagarolo a seguito dell’incontro del 5 Settembre:


Si è svolta ieri nell’Aula consiliare di Palazzo Rospigliosi Zagarolo la presentazione del bando regionale per le reti di impresa.
“Un’opportunità importante che permetterà di unire le forze per competere nel mercato e crescere insieme” – ha spiegato l’Assessore alle attività produttive di Zagarolo, Massimiliano Petrassi. A cosa punta il bando? Ogni rete d’impresa (composta da almeno 30 esercizi di vicinato: negozi, botteghe, bar, ristoranti, mercati rionali, alberghi, cinema, teatri) potrà beneficiare di un contributo regionale fino a 100mila euro. L’avviso pubblico (aperto dal 17 Maggio al 30 Settembre) punta a finanziare almeno 100 reti, coinvolgendo tra i 3.000 e i 5.000 esercizi di vicinato. “Il bando regionale non solo punta a creare nuovi posti di lavoro ma anche una sinergia importante tra commercio e turismo – ha aggiunto il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Ancora una volta, Zagarolo e la sua Comunità hanno risposto con grande entusiasmo”.
Scopri di più sul sito della Regione Lazio:http://www.regione.lazio.it/rl_attivitaproduttive/…
Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...