FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO – 18 E 19 GIUGNO 2022

Il Tordo matto di Zagarolo ha da poco ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), un’attestazione di tipicità, concessa dall’Amministrazione comunale per valorizzare questa eccellenza gastronomica locale.

Di concerto con le associazioni del territorio, nasce il Festival del Tordo Matto, un itinerario del gusto lungo il centro storico di Zagarolo con incontri e approfondimenti all’aperto e musica a ridosso dei 12 stand coinvolti (più 1 informativo dell’Associazione Commercianti).

“È la festa delle nostre tradizioni culinarie e delle nostre associazioni – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – È il ritorno all’aperto accompagnati dal gusto di Zagarolo, è l’evento che anticipa tutto il calendario estivo. Sarà un’estate colorata di musica, teatro, enogastronomia, cinema e folklore.
Ripartiamo dal Tordo matto, da questo prodotto tipico che racchiude tutti i sapori della nostra Città: il calore dei volontari, la bellezza del centro storico, l’unicità dei nostri vini e il colore delle nostre associazioni. Insieme a quest’ultime, tessuto fondamentale per la crescita di Zagarolo, desidero ringraziare l’Arsial e l’Anci Lazio per il supporto e il sostegno”.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL!

SABATO 18 GIUGNO

– Ore 18.30: apertura del Festival, tra le associazioni di Zagarolo. 12 postazioni lungo tutto il centro storico.

– Ore 19.15: la Mastropastaia Angela Fiorini racconta il raviolo al Tordo Matto con il Sindaco Emanuela Panzironi in P.zza Santa Maria.

– Ore 21.00: “Easy Pop” in concerto in piazza Santa Maria, Band “I Scellerati” presso lo stand Franca Cavaiola in Corso Vittorio Emanuele; “Super Santos” in P.zza Indipendenza e “Giò Ladicasi Band” in piazza Marconi.

I gruppi Itineranti “Saltallara” e “Trio peninsulare” si esibiranno lungo il corso.

DOMENICA 19 GIUGNO

– Ore 9.00: “In moto co lu Tordu Matto” – Motogiro a cura del Motoclub Zagarolo.

– Ore 17: Gruppo folk “Esso Chissi” presso lo stand dell’Inter Club e laboratrio di alimentazione didattica al Museo del Giocattolo

– Ore 18.30: “Il Tordo incontra il vino” alla Corte di Palazzo Rospigliosi con Alessandro D’Ambrosi, delegato alla cultura del Comune di Zagarolo e Damiano Curzi, sommelier professionista.

– Ore 19.30: presentazione del libro “L’ultima ostessa – Vita, passioni e ricette di Anna Dente”

– Ore 21.00: “Erre 6” in concerto piazza Marconi, “Banda del Bosco” in p.zza Indipendenza e “The Escape” di Novelli in Santa Maria. I gruppi “Hakuna Matata” e gli “Stornellatori” si esibiranno lungo tutto il centro storico.

LE POSTAZIONI DEGLI STAND DURANTE IL FESTIVAL!

CHE COS’E’ IL TORDO MATTO?

ORARI DEL FESTIVAL

L’itinerario del gusto si apre a Zagarolo il prossimo Sabato 18 Giugno alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00.
Domenica 19, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
Saranno 12 gli stand dove poter degustare il Tordo matto, tutti localizzati nel centro storico di Zagarolo.

INFO

Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00).
Mail: info@prolocozagarolo.it
Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...