Slow Food 19 giugno“Slow Food a Palazzo – buono, pulito e giusto” – in vista dell’imminente ufficializzazione della Costituenda Condotta Slow Food di Zagarolo.
Nelle sale del Palazzo verrà illustrato il percorso fatto fino ad oggi, in affiancamento alla Condotta di Frascati e Terre Tuscolane. Ci sarà un tavolo informativo sulle attività di Slow Food, con video e materiale divulgativo. Se qualcuno vuole associarsi, ma ancora non ha potuto, può farlo nel corso dell’evento.
Un tavolo sarà dedicato alle realtà limitrofe al Comune di Zagarolo, dove emergono esempi di biodiversità, di pratiche di orticoltura biologica e biodinamica di tutto rispetto, e di eccellenze eno-agro-alimentari. A cura dei soci di Labico.
E’ previsto anche uno spazio dedicato alle scottanti problematiche di tipo ambientale, dove sarà possibile dare la propria disponibilità a partecipare ad iniziative sull’argomento (per es. adesione al forum “Salviamo il paesaggio”). A cura dei soci di Gallicano.
Per le h. 19 è prevista, nella Sala Consiliare, una tavola rotonda sul tema “Cultura alimentare di territorio”: le Istituzioni Locali (il Sindaco Giovanni Paniccia; il Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi Marcello Mariani) incontreranno i Vertici Slow Food (il Presidente Regionale Stefano Asaro; il Fiduciario di Condotta Frascati e T.T. Massimo Grossi), per impegnarsi vicendevolmente nel sostenere la produzione locale e la tipicità enogastronomica.
Il giardino pensile accoglierà un’esposizione di prodotti di aziende vinicole ed agroalimentari della nostra zona, alcune delle quali si stanno impegnando insieme a noi, ormai da mesi, per avvicinare Zagarolo a Slow Food. Ospiti d’onore i Presidi Slow Food!
Per le h. 20,30 è prevista una degustazione al buffet di piatti elaborati dai ristoratori di Zagarolo.
Aspettiamo con piacere i Soci ed i sostenitori, anche con l’invito a prendere parte all’organizzazione della serata, coordinandosi con uno dei referenti: Genni Candelini, Pino Lo Vetere, Dario Rossi, Sandro Vallerotonda.

 

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...