“Nell’epoca del progresso tecnico e della cultura orientata forse troppo ciecamente ad una frenetica e costante crescita economica è necessario preservare e valorizzare la preziosa identità culturale delle tradizioni e dei valori del nostro territorio. I nostri valori culturali, semplici e genuini rappresentano una sorgente vitale di senso e di spirito.”

La Sagra dell’Uva di Zagarolo si svolge ogni anno il primo fine settimana di Ottobre ed è particolarmente nota per la valorizzazione e celebrazione della produzione vitivinicola che caratterizza la storia del paese.

Durante la Sagra dell’Uva l’intera comunità esprime l’amore verso il proprio territorio, rielabora una memoria collettiva che sente ancora viva e forte, si apre a visitatori ed escursionisti facendoli sentire parte di un sentir comune. La festa è in grado di rappresentare il connubio tra passato e presente, tra storia e modernità. Una tradizione annuale che riesce creare un clima unico di partecipazione, allegria e soprattutto di condivisione.

Passeggiando lungo il centro storico si può fare tappa nei gustosi e caratteristici stand enogastronomici allestiti con vite e rigogliosi grappoli d’uva. Sfilate storiche, carri allegorici, canti e danze come ogni anno renderanno magica l’attesissima Sagra dell’Uva.

A breve maggiori informazioni sul Programma della Sagra.

Guarda le foto dell’ultima edizione

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂