Giovedì 21 Febbraio alle ore 15 la Rete di Imprese Pitartima invita a partecipare al seminario ”BON TON – Accoglienza, ospitalità e cortesia per favorire l’incoming di turisti e clienti” allo SpazioAttivo di Zagarolo.
www.facebook.com/events/321049995198048
www.facebook.com/ReteImpresePitartima
www.enjoyagency.org/bon-ton

Un prezioso percorso di formazione utile a sviluppare una consapevole attitudine “customer oriented“ per tutto il nostro territorio, con un particolare sguardo alla accoglienza dei turisti stranieri.
Una bella pratica utile a distinguersi in termini di gentilezza ed orientamento verso le esigenze dei visitatori da parte di tutti i protagonisti di una “
Destinazione”: imprese della eno-gastronomia e ricettività, commercianti e artigiani, amministrazione pubblica ed enti culturali, pro-loco ed associazioni di promozione territoriale.
La formazione è affidata alla società di consulenze per la impresa
POLITECNOS – Nuove Strategie per la Impresa e sarà coordinato dall’esperto nella creazione di strategie di Customer Care Prof. Guglielmo Martone.

L’incontro è possibile grazie alla collaborazione con la C.N.A. Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa e con SpazioAttivo Zagarolo / InnovaLazio.

L’incontro è parte dei percorsi di formazione “Pitartima Academy” della Rete di Imprese Pitartima, Progetto #DestinazioneZagarolo sviluppato in coordinamento con la Città di Zagarolo e finanziato da Le Strade del Commercio della Regione Lazio.

Giovedì 21 Febbraio 2019, ore 15-19
allo Spazio Attivo di Zagarolo c/o Palazzo Rospigliosi

L’incontro è pubblico e gratuito e l’invito a partecipare è rivolto a quanti interessati a sviluppare una cultura dell’accoglienza nel nostro territorio.

Le imprese ed associazioni della Rete di Imprese Pitartima 
sono particolarmente invitate a partecipare e sfruttare così una importante occasione di formazione e costruzione di un ‘sentire comune‘ utile a fare emergere Zagarolo quale #Destinazione anche aumentando la capacità di distinguerci in termini di cortesia e qualità. Un particolare riconoscimento di partecipazione – attestato di qualità –  verrà rilasciato al termine del progetto, l’incontro avrà anche valore nella valutazione della autocertificazione prevista al termine del progetto.
Come ogni Giovedì l’incontro sarà occasione anche per firmare la liberatoria utile a ricevere il portfolio delle foto scattate per le aziende della Rete, la consegna delle foto di promozione è in corso!


POLITECNOS Nuove Strategie d’Impresa
Politecnos si avvale di una squadra di esperti in diversi settori, per fornire ai propri clienti un contributo eccellente in termini di formazione e consulenza commerciale.
Guglielmo Martone: È il fondatore di Politecnos. Esperto di comunicazione e marketing bancario, è stato tra i primi ad aver intuito l’importanza strategica della Formazione sulla Customer Care nelle imprese italiane. È riconosciuto come uno dei migliori Customer Consultant Manager presenti in Italia. È esperto nella creazione di strategie di Customer Care e nell’organizzazione di eventi di comunicazione legati al miglioramento dei rapporti azienda-cliente. Ha partecipato a numerosi talk show e programmi di approfondimento sul bon-ton commerciale.
www.politecnos.it

C.N.A.
Official partner della
Rete di Imprese Pitartima è l’Associazione Nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese e del commercio.
Con oltre 24.000 imprese associate, la CNA di Roma è la più grande associazione imprenditoriale di Roma e provincia. Nata nel 1946, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane e delle PMI. La mission della Cna è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.
www.cna.it

SPAZIO ATTIVO L.O.I.C. Zagarolo
Official partner della Rete di Imprese Pitartima e sede percorsi di formazione del progetto #DestinazioneZagarolo. Lo Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) è l’hub dell’innovazione della Regione Lazio che si rivolge ai settori del game, della cultura e del turismo. Un centro d’eccellenza internazionale di circa 2.000 metri quadrati, il cui obiettivo è attrarre competenze e talenti e favorire l’incontro tra il tessuto imprenditoriale e i player nazionali ed internazionali. Uno SpazioAttivo di ultima generazione nella straordinaria location di un antico castello, Palazzo Rospigliosi, nel suggestivo borgo di Zagarolo sui colli romani, in treno a soli 30 minuti da Roma Termini.
www.lazioinnova.it/spazio-attivo-zagarolo

‘Le Strade del Commercio” della Regione Lazio
Sono i 127 progetti di Reti di imprese finanziate dal bando “Attività Economiche su Strada” della Regione Lazio. Le Reti di Imprese nel loro insieme costituiscono le Strade del commercio del Lazio, riunendo attività economiche su strada – come negozi, artigiani, mercati, bar, musei, cinema e teatri – coordinate dai Comuni, per realizzare assieme servizi per i cittadini e per le imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale.
www.regione.lazio.it/lestradedelcommercio

‘Pitartima Academy’ #DestinazioneZagarolo
E’ il percorso di formazione elaborato dalla Rete di Imprese Pitartima per il progetto #DestinazioneZagarolo sviluppato dalle imprese e associazioni di Zagarolo in collaborazione con la Città di Zagarolo nell’ambito del bando Le Strade del Commercio della Regione Lazio.
Un ampio ciclo di incontri e workshops di formazione utile ad aumentare la capacità di promozione delle imprese e del nostro territorio in generale. Un percorso possibile grazie al coinvolgimento di numerosi partner di qualità:
SpazioAttivo Zagarolo; C.N.A. Roma e Castelli; Politecnos; PromoInside; DaZeroa100K Corsi di Formazione Digitale; Legal Team … I corsi sono pubblici e gratuiti per tutti, costituiscono valutazione di qualità per le imprese e associazioni parte del progetto.
La sede dei corsi è lo SpazioAttivo c/o Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (piazza Indipendenza), l’appuntamento è ogni Giovedì.
Programma ‘Pitartima Academy’: www.enjoyagency.org/pitartima-academy
www.enjoyagency.org/destinazione-zagarolo 
www.facebook.com/ReteImpresePitartima 
www.turismozagarolo.it


 

Il progetto “Bon Ton – Accoglienza ospitalità e cortesia per favorire l’incoming di turisti stranieri” ha l’obiettivo di posizionare una destinazione nella percezione dei clienti stranieri per abbandonare l’idea di un territorio indifferente e a volte poco accogliente e consolidare l’idea di una città più gentile e più orientata verso le esigenze dei visitatori.

Premessa:
È ormai riconosciuto da tutti come le persone che operano a contatto con il pubblico rappresentino il biglietto da visita dell’azienda stessa e ne costituiscano il primo strumento di qualità percepita dal mercato. Non è quindi un compito facile quello che le persone di contatto devono affrontare per organizzare e svolgere in modo eccellente le attività di cura e sviluppo della clientela.
Se la clientela è composta da stranieri, il compito è ancora più impegnativo e la responsabilità ben maggiore, perché non si rappresenta solo un’impresa ma tutta la collettività locale.

Obiettivi del seminario:
Migliorare la qualità dell’offerta di imprese del comparto turistico per aumentarne la capacità di attrarre e fidelizzare la clientela straniera.
Costruire una base omogenea di cultura commerciale e di comportamenti che si traducano in un’immagine da trasferire sul mercato. 
Alimentare la motivazione delle persone, sviluppando il senso d’appartenenza e l’importanza di ottenere risultati attraverso la soddisfazione del cliente.
Fornire elementi di comunicazione e di accoglienza (diretta e telefonica) per un corretto approccio con la clientela straniera, attraverso il potenziamento di tecnicalità verbali e gestuali.
Fornire elementi di tecniche di vendita per sviluppare il comportamento di acquisto della clientela e incrementare il fatturato delle imprese.

Programma:

La comunicazione verbale efficace

  • Saluti e frasi di benvenuto.

  • Parole e frasi da usare.

  • Parole e frasi da evitare.

  • Gratificazioni e riconoscimenti.

La relazione commerciale con il cliente

  • L’accoglienza.

  • La rilevazione delle esigenze.

  • L’illustrazione delle caratteristiche dei prodotti e dei servizi.

  • La vendita dei vantaggi.

  • La gestione delle obiezioni e dei reclami.

La cultura del “Noi”

  • Dalla responsabilità individuale alla responsabilità collettiva.

  • L’utilità del lavoro di squadra.

  • La condivisione degli obiettivi.

  • L’entusiasmo di partecipare ad un progetto economico e sociale.

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...