picIl 10 e 11 Agosto 2017 a Zagarolo la terza edizione del gustoso evento eno-musicale Calici di Stelle“, nella magnifica corte rinascimentale di Palazzo Rospigliosi del suggestivo borgo e in occasione delle giornate dedicate alla festa patronale di San Lorenzo.
L’appuntamento è dal tramonto alla notte, a partire dalle ore 19.30. Sul palco si alterneranno diversi artisti Jazz e non solo. Due serate all’insegna di buon Vino locale, sfiziosi manicaretti e sopratutto un coinvolgente viaggio musicale Jazz condito da arrangiamenti funky e swing, e in questa edizione un inedito gran finale a ritmo di Roda de Samba grazie alle diverse formazioni di musicisti protagoniste dell’evento : l’open group dei Jazz Lag, un ensemble del laboratorio Jazz Alessandrino, i musicisti del Coletivo do Bigode!
Gli stand dedicati alla degustazioni offriranno l’assaggio di vini locali e gustose pietanze. Non mancheranno iniziative dedicate anche all’intrattenimento dei più piccoli, in collaborazione con il Museo del Giocattolo.
Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi e Rospigliosi-Pallavicini, accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del buon bere che amano le pietanze locali, l’arte e la musica jazz. I vini bianchi e rossi di Zagarolo saranno accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati in cui faranno spicco il pane e i dolci da forno a legna. Per l’occasione si potrà visitare il Museo del Giocattolo e ammirare gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medievale. I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici tematici organizzati per l’occasione. Il tutto in un atmosfera calda e rilassata, per 2 serate di buon gusto e buona compagnia, insieme alle altre ‘Città del Vino‘ protagoniste di “Calici di Stelle” … e verso la Sagra dell’Uva di Zagarolo il 30 Settembre e 1 Ottobre 2017.

L’evento è una eco-festa caratterizzata da prodotti eno-gastronomici locali e materiali di consumo bio-degrabili
L’evento è gratuito, in caso di maltempo troverà riparo nelle sale affrescate di Palazzo Rospigliosi
Informazioni ed aggiornamenti sul sito WWW.turismozagarolo.com
WWW.PALAZZOROSPIGLIOSI.COMWWW.MUSEODELGIOCATTOLO.IT

Per info sull’evento : 0687697699 – 0695769405
info@prolocozagarolo.it  – museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it

 


Incontri e Laboratori stellari


Giovedì 10 Agosto
Dalle ore 18 alle 23 apertura straordinaria Museo del Giocattolo by night, biglietto speciale 1 EUR
Dalle 19.30 laboratori stellari per bimbi e visita guidata a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo

Venerdì 11 Agosto
Dalle ore 18 alle 23 apertura straordinaria Museo del Giocattolo by night, biglietto speciale 1 EUR
Dalle 19.30 laboratori stellari per bimbi e visita guidata a cura del Museo del Giocattolo di Zagarolo

Venerdì 11 Agosto ore 22
Incontro Astronomico “E’ Nata una Stella! … 
una passeggiata verbale tra neonate stellari

In questa presentazione parlerò di cosa sappiamo oggi sulla formazione stellare, cioè su come nascono le stelle. Dopo una sintetica spiegazione di cosa è una stella, illustrerò in maniera semplice quali sono i dati, e come si ottengono, che sono alla base delle nostre conoscenze. Molta rilevanza sarà data ai dati ottenuti con il satellite europeo Herschel cui l’Italia, in generale, e il mio istituto, in particolare, hanno dato un grosso contributo alla sua realizzazione.

Stefano Pezzuto è nato a Lecce nel 1966. Si è laureato in astronomia a Padova nel 1991 e ha conseguito il dottorato in Fisica a Lecce nel 1998. Nello stesso anno si è trasferito in Spagna, vicino Madrid, per lavorare presso la sede dell’ESA, l’agenzia spaziale europea, a Villafranca del Castillo. Dopo un anno e mezzo è stato chiamato a Roma per lavorare presso l’IFSI, ora IAPS, dove conduce attività di ricerca legata alle prime fasi della formazione stellare. È appassionato di musica, suona il piano e le tastiere; ha pubblicato un libro di racconti “Svegliati Adamo” che ha ottenuto un grande successo di pubblico arrivando a vendere quasi 50 copie. Si interessa di interpretazione dei sogni, di yoga e di meditazione.


Il Programma Musicale

Giovedì 10 Agosto
Dalle 20.30 alla notte si alterneranno sul palco Jazz un ensemble del Laboratorio Jazz Alessandrino e l’open group Jazz Lag, saranno eseguiti dei classici standard jazz e un repertorio di pezzi noti e meno noti che vanno dal pop al jazz, tutti però con arrangiamento funky-jazz.  Alla fine della serata è prevista una jam con tutti i musicisti presenti : Stefania Maggio al sax, Lorenzo Sinacore al basso, Alessandro Cinelli alla chitarra e Agostino Pala alla batteria nella prima formazione ; Luca Marchioni al sax, Andrea Zanchi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso e Agostino Pala alla batteria nella formazione dell’open group jazz Lag.

Venerdì 11 Agosto
Apriranno la serata alle 20.30 i Jazz Lag, fedeli alla logica dell’open group si presenteranno con una diversa formazione e un diverso repertorio, basato in massima parte su una serie di intramontabili canzoni italiane che spaziano in un ampio arco temporale e che tutti abbiamo nella memoria; l’arrangiamento proposto sarà in chiave swing.  Avremo quindi Cristina Vergine  alla voce, Simone di Cataldi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso, Luca Marchioni al sax e Agostino Pala alla batteria.
In una inedita sperimentazione e collaborazione tra generi, il gran finale è affidato al suadente e festoso ritmo della Roda de Samba del Coletivo do Bigode! che si esibiranno in un vasto repertorio di Samba de Raiz, Pagode de Mesa e Samba Rock, oltre a riadattamenti in clave di Samba di alcuni classici della musica popolare italiana e romana. Imperdibile per brindare in una stellata notte d’estate 😉


Le/Gli Artiste/i

Ensemble LABORATORIO JAZZ ALESSANDRINO
Il JAZZLAB è una associazione di amanti del Jazz dove incontrare persone con le stesse passioni e aspettative. Il Laboratorio è “un luogo di improvvisazione, arte e di concerto”. Partecipano in questa occasione Alessandro Cinelli alla chitarra, Dario Piccioni al contrabbasso e la cara amica Stefania Maggio al sax.
WWW.JAZZLABALESSANDRINO.IT
fb: AlessandrinoJazzlab

 

L’OPEN GROUP “JAZZ LAG”
L’Open group “Jazz Lag” è una formazione oramai veterana nelle edizioni zagarolesi di Calici di Stelle, protagonista di una preziosa collaborazione per la realizzazione dell’evento grazie alla disponibilità di Agostino Pala e le/gli artiste/i coinvolti. In questa occasione l’open group sarà composto da : Cristina Vergine alla voce, Luca Marchioni al sax, Simone di Cataldi e Andrea Zanchi alle tastiere, Dario Piccioni al contrabbasso ed Agostino Pala alla batteria. Proporranno il 10 Agosto un repertorio di pezzi noti e meno noti che vanno dal pop al jazz, tutti però  con arrangiamento funky-jazz e una jam finale ; l’11 Agosto un diverso repertorio, basato in massima parte su una serie di intramontabili canzoni italiane che spaziano in un ampio arco temporale e che tutti abbiamo nella memoria, con arrangiamento in chiave swing!

Il “COLETIVO DO BIGODE”

Il Coletivo Do Bigode” nasce nel 2013 a Roma per iniziativa di alcuni musicisti della Capitale, la cui comune passione per la musica verde-oro dà vita alla “Roda de Samba do Bigode”, una jam session in stile carioca dove si respira lo spirito festoso e popolare della musica nata nei “quintal”, ovvero i cortili delle abitazioni, di Rio. Il successo crescente fa sì che la “Roda” sia oggi un punto di riferimento a Roma per musicisti e appassionati che ogni domenica accorrono numerosi. In tale contesto si è formato il gruppo, che oggi dà vita a un vasto repertorio di Samba de Raiz, Pagode de Mesa e Samba Rock, oltre a riadattamenti in clave di Samba di alcuni classici della musica popolare italiana e romana. Nel repertorio della band non potevano mancare vivaci e appassionate composizioni originali che raccontano del vissuto quotidiano e metropolitano e che esprimono al tempo stesso il loro personale omaggio alla cultura meticcia brasiliana”.
Fb: Coletivo do Bigode


Promotori
Organizzano la ProLoco Zagarolo, le associazioni NoBorder e Pantasema con Wiki Hostel e Borgo dei Sagari, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi – Museo del Giocattolo e la Città di Zagarolo-Assessorato alla Cultura

Links
Turismo Zagarolo
Associazione ProLoco Zagarolo
Associazione NoBorderWiki Hostel
Associazione Pantasema e Borgo dei Sagari
Istituzione Palazzo Rospigliosi
Museo del Giocattolo

Tornate a visitarci su turismozagarolo.com per aggiornamenti circa il Programma dell’evento

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...