20/24 Settembre 2018: cinque date importanti per gli appassionati del gusto, per chi nel cibo ricerca sapore e tradizioni ma anche per chi desidera visitare un evento gastronomico prestigioso ed ormai ben consolidato. In queste giornate si svolgerà infatti a Torino la XII edizione del Salone del Gusto organizzato da Slow Food nella ormai storica location del Lingotto Fiere. Cinque giorni per dedicarsi completamente alla scoperta della vastissima varietà di cibi genuini, per immergersi nei loro colori e odori, per “ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati”. Oltre alla presenza di numerosi stand, avranno luogo moltissimi eventi paralleli in tutte le aree del padiglione e veri e propri “laboratori del gusto”.

Quest’ anno il Salone del Gusto – Terra Madre ospiterà, all’interno degli spazi della Regione Lazio, un’intera area dedicata ai Castelli Romani e Monti Prenestini, per la valorizzazione dei prodotti di questo territorio, ricco di bellezze e di peculiarità gastronomiche dovute ad uno splendido clima, terre opulente e generose, ad una lunga tradizione del gusto che si tramanda di generazione in generazione.

“L’iniziativa, guidata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, nasce dalla volontà di tutti gli enti territoriali, dei Comuni e del mondo produttivo, di rappresentare l’intero territorio come una destinazione autentica che, a due passi da Roma, offre un altissimo valore d’ospitalità e tantissimo in tema di cibo, tradizioni, paesaggio e cultura.”

All’interno di questa cornice la Rete di Imprese PITARTIMA renderà possibile la partecipazione di due eccellenze di Zagarolo: il “tordo matto”,  che verrà presentato, cucinato e offerto dall’ “Accademia del Tordo Matto di Zagarolo” e dagli “Amici di Zagarolo”, e la deliziosa e riconosciuta pasta artigianale del laboratorio “Meraviglie in pasta” di Zagarolo.

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...