13 Settembre // Si inaugura il 13 Settembre alle 12 a Zagarolo la LXIII Mostra del Gruppo Labronico, un evento che inaugura una mostra che sarà disponibile fino al 5 Ottobre 2014. Di seguito il programma completo dell’evento e la presentazione del progetto artistico. Orari d’apertura da Lunedì a Venerdì ore 9-13. Sabato ore 10-18. Domenica su appuntamento (tel 348.1800776). Info : Segreteria Museo del Giocattolo tel 06.95769405 www.museogiocattolo.it


COMUNICATO STAMPA del Museo del Giocattolo di Zagarolo

Il 13 settembre, con la mostra dedicata al Gruppo d’Arte Labronico di Livorno si apre la stagione autunnale 2014 di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.
Il grande Palazzo ducale nasce nel Rinascimento italiano con la sua atmosfera nobile di residenza estiva della famiglia Colonna, ed oggi risponde alle più moderne esigenze espositive che ricercano grandi ambienti storici e rappresentativi, al di fuori dei tradizionali circuiti cittadini.
Palazzo Rospigliosi offre sale che misurano 50 metri quadri ciascuna, con luce naturale ed artificiale, completamente affrescate e con passaggi intercomunicanti nel classico stile cinquecentesco. Centinaia di ospiti hanno la possibilità di ammirare le opere alla giusta distanza da esse e soffermarsi liberamente nell’elegante giardino pensile che le circonda.
L’atmosfera di grande cultura che avvolge le opere d’arte sottolinea l’originalità dei linguaggi artistici contemporanei e il contributo estetico di una ambientazione storica diventa parte integrante di nuovi percorsi di rilancio e crescita dell’arte.

Programma della giornata
27 artisti espositori verranno presentati alle ore 12 di sabato 13 agosto nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi. Il sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia aprirà i lavori insieme a Marcello Mariani, Presidente Istituzione Palazzo Rospigliosi e Gianfranco Magonzi Presidente del Gruppo Labronico.
Alle ore 14 nel giardino pensile di Palazzo il Gruppo Labronico organizzerà un pranzo dedicato agli artisti, ai rappresentanti della cittadina e dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo .


Il Gruppo Labronico, nella sua lunga storia che tra non molto toccherà il secolo, espone questa sua LXIV mostra nel Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, bella e nobile sede per un ritorno del Gruppo in terra romana.

L’ultima mostra del Gruppo a Roma è stata la tredicesima, nel 1928, nella II Mostra d’Arte Marinara e I Mostra d’Arte Fiumana.
L’esordio era stato nel 1922, quando il giovane Gruppo Labronico, ad appena un anno dalla sua costituzione, era stato invitato a ordinare una sua mostra di gruppo (tanto era stato l’interesse suscitato) all’interno della 90.ma Esposizione dei prestigiosi Amatori e Cultori d’Arte di Roma.
Fu un onore e un bel riconoscimento per i giovani artisti livornesi ordinare a Roma la loro mostra sociale, già alla quarta edizione in poco meno di un anno. Poiché ebbero successo, quest’onore si ripeté nel 1927, dando l’opportunità ambita di presentarsi con la propria XII Mostra di gruppo e di tornarvi, per l’ultima volta, anche l’anno successivo.
Era nelle premesse fondative di questo sodalizio di artisti e amatori d’arte esporre come Gruppo per far conoscere fuori di Livorno la pittura labronica, la novità della sua figurazione, la robustezza di una tradizione che derivava direttamente dal magistero di Giovanni Fattori, alla quale guardavano con interesse, sin dal suo esordio, personalità allora di spicco nel mondo dell’arte, critici, scrittori, musicisti, che costituirono appunto il primo nucleo di amatori di quel contributo livornese.
Nel corso degli anni, com’è naturale, il Gruppo ha conosciuto alterne vicende, ma è abbastanza straordinario che un certo spirito si sia conservato e che di esso faccia parte un sentimento della tradizione figurativa che non si sottrae all’evoluzione e, nelle diverse sensibilità dei singoli, senta l’aria del proprio tempo.
Questa Mostra espone le opere degli artisti che oggi, pur liberamente impegnati nella contemporaneità della loro autonoma figurazione d’arte, danno continuità storica all’antico sodalizio. Essere qua, fuori di casa, richiama quel desiderio, quasi centenario, di far conoscere un’identità artistica e di esporla a confronti. E di averci offerto questa rinnovata occasione, ringrazio i nostri squisiti ospiti di Zagarolo.

Gianfranco Magonzi
Presidente del Gruppo Labronico

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...