Nella settimana dedicata al Rospigliosi Art Prize, si svolgerà la conferenza intitolata “Le tipicità agroalimentari come risorsa valorizzativa dei territori”, che avrà come tema centrale l’importanza dei prodotti tipici locali.

La conferenza si svolgerà a Palazzo Rospigliosi martedì 24 aprile alle ore 11:00, sarà aperta a tutti e, al termine dell’evento, ai partecipanti verranno proposti assaggi dei prodotti tipici.

Quando: Martedì 24 aprile, ore 11:00

Dove: Palazzo Rospigliosi, Zagarolo

Info: Rospigliosi Art Prize

[Aggiornamento] 

Introdotti da Sandro Vallerotonda, presidente dell’istituzione “Palazzo Rospigliosi”, sono intervenuti alla conferenza Giuseppe Lo Vetere, presidente dell’Ass.ne “Do-Mani”, Emanuela Panzironi, Assessore alle Politiche sociali e della scuola con delega alla cultura del comune di Zagarolo, Ernesto Di Renzo, Docente di Antropologia culturale e Antropologia del Turismo all’Università di Roma Tor Vergata, Angela Fiorini, imprenditrice di Zagarolo (Meraviglie in Pasta), ed infine Alessandro D’Ambrosi, presidente dell’Ass.ne “Amici di Zagarolo”.

Tutti d’accordo sul fatto che la cultura agro-alimentare locale è un tesoro da tramandare alle generazioni future poichè, citando Giuseppe Lo Vetere, “è una forma d’arte”. Il Professore Ernesto Di Renzo ha sottolineato la necessità di ricordare le ricette tipiche perché grazie ad esse la comunità ha una maggiore consapevolezza riguardo la propria identità, solo in questo modo il territorio può rinascere ed essere attrattivo per i turisti, italiani ed internazionali, alla pari di territori di successo come le Langhe, il Salento e altre eccellenze italiane.

Blog
Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...