E’ con grande piacere che annunciamo la partecipazione della Rete di Imprese PITARTIMA alla XII° edizione del Salone del Gusto di Torino, la prestigiosa manifestazione enogastronomica internazionale promossa da Slow Food.

Con lo slogan “Food for Change”, Terra Madre Salone del Gusto si propone di valorizzare l’agrobiodiversità e sensibilizzare le persone a consumare in modo più equo, sano e sostenibile, per l’ambiente e per l’uomo. “Scegliere un cibo in luogo di un altro significa schierarsi, non essere indifferenti al pianeta su cui viviamo e alle sue risorse, pensare al futuro…” sostengono gli organizzatori della fiera. 

Dunque conoscere e informarsi per poter scegliere meglio e mangiare bene. In questo contesto le realtà peculiari di tutta la penisola, e del globo, sono rappresentate all’interno del mercato del salone, in cui poter scoprire, degustare e acquistare i prodotti preferiti. Numerosi laboratori del gusto ed eventi collaterali sono previsti durante i 5 giorni di fiera.

All’interno dello stand della Regione Lazio, grazie all’impegno della Comunità Montana, è stata riservata un’area dedicata alla valorizzazione dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. Cita il comunicato stampa di questa realtà: “Il calendario degli appuntamenti, in cui si susseguiranno degustazioni, dibattiti, laboratori del gusto, coinvolgerà ben più di 50 realtà locali, tra prodotti agroalimentari, ristoranti, agriturismi, cantine vinicole, olivicoltori e artigiani del sapore. Molte produzioni tipiche saranno alla loro prima esperienza nel Salone del Gusto: dal Tordo Matto di Zagarolo, alla Ciambella al Mosto di Marino, fino all’antica Maza di Lanuvio”.

All’interno di questa cornice la Rete di Imprese PITARTIMA renderà possibile la partecipazione di due eccellenze di Zagarolo: il “tordo matto”,  che verrà presentato, cucinato e offerto dall’ “Accademia del Tordo Matto di Zagarolo” e dagli “Amici di Zagarolo”, e la deliziosa e riconosciuta pasta artigianale del laboratorio “Meraviglie in pasta” di Zagarolo.

I sapori e le tradizioni di Zagarolo saranno così rappresentate e avranno l’opportunità di arrivare ad un pubblico più vasto. “Un’occasione importante che la Comunità Montana mette a disposizione dei comuni – dichiara il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Si tratta di una vetrina internazionale e gli ambasciatori di Zagarolo sapranno far risaltare la storia e il gusto del Tordo Matto”.

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...