Plogging con gli studenti e passeggiata ecologica: due eventi in chiave ambientale

“PLOGGING” CON GLI STUDENTI E PASSEGGIATA ECOLOGICA: I DUE EVENTI A ZAGAROLO IN CHIAVE AMBIENTALE

Due iniziative a Zagarolo per sensibilizzare alla cura del verde e del territorio. Domani, Venerdì 4 Novembre dalle ore 10.00, il progetto “Arboretum” porta gli studenti ad un’attività di raccolta rifiuti; Domenica 6 Novembre, invece, al via la passeggiata ecologica aperta a tutta la cittadinanza.

PROGETTO “ARBORETUM” – PRIMO INCONTRO “PLOGGING” CON GLI STUDENTI DI ZAGAROLO – VENERDÌ 4 NOVEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00

Parte Venerdì 4 Novembre, con il primo incontro di plogging, il ricco calendario di eventi del progetto “Arboretum”, in risposta all’avviso regionale “Ossigeno”.
Dopo la presentazione delle attività svoltasi il 20 Ottobre scorso, questa prima fase verrà gestita dai responsabili del progetto che, ogni primo Venerdì del mese, accompagneranno alcune classi degli Istituti Scolastici I.C.Z. e Rita Levi Montalcini nella raccolta di rifiuti e pulizia degli spazi limitrofi alle strutture scolastiche.

Per il calendario completo delle iniziative previste dal progetto “Arboretum” cliccare sul seguente link: https://comune.zagarolo.rm.it/…/2066-presentato-il…/…
In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato a Venerdì 11 Novembre.


CHE COS’È IL PLOGGING

Il plogging è un’attività sportiva che prevede una corsa o passeggiata ecologica, il tutto finalizzato alla pulizia di spazi verdi con raccolta dei rifiuti.

PASSEGGIATA ECOLOGICA “ZAGAROLO PULITA” – DOMENICA 6 NOVEMBRE DALLE ORE 9.30
La passeggiata ecologica è una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente con raccolta dei rifiuti e pulizia degli spazi verdi. L’iniziativa è stata pensata e organizzata al fine di lasciare un messaggio di salvaguardia dell’ambiente e, al tempo stesso, di conoscenza del territorio.
L’incontro avverrà Domenica 6 Novembre a partire dalle ore 9.30. I punti di ritrovo sono i seguenti:
– Piazza Indipendenza (Zagarolo),
– Colle Barco (Zagarolo),
– Piazzale della Stazione (Zagarolo),
– Palazzetto dello Sport (Valle Martella).

Tutti i gruppi organizzati verranno equipaggiati del materiale necessario per la raccolta, fornito dalla Società Ambi.En.Te.

Alla chiusura delle attività, prevista intorno alle 12.00, i sacchi di rifiuti verranno lasciati in prossimità dei punti di raccolta; successivamente verranno prelevati e smaltiti dalla stessa Società Ambi.En.Te.


IL LABORATORIO DIDATTICO CON IL MUSEO DEL GIOCATTOLO

Il Museo del Giocattolo, inoltre, ha organizzato un laboratorio didattico per i più piccoli che si svolgerà Domenica 6 Novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00. L’attività didattica che svolgeranno prevederà la realizzazione di lavoretti utilizzando solo materiale riciclato.

Per partecipare è necessaria la prenotazione e il costo a bambino è di euro 2,50.
Info e prenotazioni: 06 95769405

Blog
#COMPRAAZAGAROLO #NATALE2022

#COMPRAAZAGAROLO #NATALE2022

Ti aspettiamo a Zagarolo, durante tutto il periodo natalizio, prova l'offerta delle imprese, degli artigiani e dei commercianti, sostieni l'economia circolare di questo antico territorio... appena fuori porta! Eventi per grandi e piccini, manifestazioni culturali,...