Torna il Rospigliosi Art Prize con la seconda edizione dopo il successo della scorsa (qui i vincitori 2018).

Organizzato dall’associazione AVUGI con la collaborazione della galleria Vittoria di via Margutta in Roma, il concorso prevede premi complessivi per un montepremi di 10’000 Euro in buoni d’acquisto (per gli over 30, suddivisi nelle 4 categorie tematiche) e tre residenze d’artista della durata di una Settimana presso The Walkman Magazine (per gli under 30) ed è suddiviso in quattro categorie – Pittura, Scultura, Fotografia ed Arte Digitale – e per età (over 30 ed under 30).

Il tema della seconda edizione è “Visibile invisibile”

L’artista attraverso la sua personale poetica esprime il proprio tempo, declinando la quotidianità in base alla propria sensibilità, ma certamente il suo compito nella società da sempre è cogliere, vedere e svelare ciò che all’occhio comune spesso è invisibile.

Nel suo studio l’artista, nell’intimità, crea e dà vita alla sua opera in un connubio di visibile e invisibile che prende forma talvolta in maniera figurativa e altre in volte maniera astratta e impalpabile, nella ricerca personale di quella che è la vera e profonda natura delle cose, rendendola evidente, visibile, anche ad un occhio superficiale e ad un orecchio non abituato al sussurro.

Certamente la lettura dell’autore è sempre soggettiva e parziale, ma la realtà che suggerisce svela sempre la complessità e la vastità sterminata dei territori dell’animo umano, ci provoca e ci invita ad andare oltre, sempre, al di là delle apparenze, al di là di ciò che pare scontato.
(fonte sito AVUGI)

Saranno presenti due giure per le due categorie anagrafiche:
Over 30:
Romina Guidelli – Curatore d’arte
Massimiliano Tonelli – Direttore Artribune
Manuela Porcu – Fair Director Affordable Art Fair Milano
Caterina Stringhetta – The Art Post Blog
Chiara Anguissola D’Altoè – Explora il Museo dei Bambini di Roma
Daniele Leodori – Presidente del Consiglio regionale della Regione Lazio
Emanuela Panzironi – Assessore alle Politiche sociali e della scuola
 
Under 30:
Dalla direzione di The Walkman Magazine
Nicola Brugoli
Ginevra Corso
Carlo Battisti
Riccardo Ferranti
 
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità dell’opera e la coerenza del percorso artistico, la tecnica e l’efficacia di trasmissione del messaggio.
Le opere finaliste – fino a 100 – saranno esposte da domenica 5 maggio 2019 (con un vernissage di apertura alle ore 17) fino alla premiazione che avverrà il 18/05/2019 sempre alle ore 17.
 
Il concorso prevede una quota di iscrizione ed è possibile attraverso il modulo di iscrizione od inviando la mail presente sul sito; il termine per partecipare è alla mezzanotte del 29/03/2019.
Per qualsiasi informazione è, possibile consultare il bando(qui il bando) e consultare direttamente il sito del premio presso: https://www.rospigliosiartprize.it/homepage.html.
 
 
 
Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...