Il comune di Zagarolo, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio, il Museo del Giocattolo, Zagarolo – Città Metropolitana di Roma, la Biblioteca Comunale di Zagarolo Giovanni Colettiin occasione della Giornata internazionale della Donna presentano 6 appuntamenti dedicati di arte, storia, cultura, teatro e letteratura.

“Sei appuntamenti di arte, musica, teatro, libri e la mostra dedicata alla bambola più famosa del mondo, la Barbie – spiega l’Assessore alle Politiche culturali di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Si parte Sabato 9 Marzo con l’apertura della mostra “Meravigliosamente 60, io sono così”, una selezione di Barbie dal 1959 ai giorni nostri. Sarà interessante scoprire l’evoluzione dei costumi nel tempo, sarà altrettanto stimolante approfondire oggi il ruolo della donna attraverso le numerose scrittrici, musiciste e attrici che nell’intero mese di Marzo saranno ospiti di Zagarolo”. 

 

Si parte sabato 9 con l’inaugurazione della mostra “Meravigliosamente 60” sull’icona Barbie presso il Museo del Giocattolo, giovedì 14 marzo si terrà l’incontro con l’autrice di “Rione Serra Venerdì” Mariolina Venezia per poi passare sabato 16 ad una rassegna sonora delle donne che hanno fatto la storia di San Remo, con Agnese Valle accompagnata da Fabio Capriotti al pianoforte. Giovedì 21 marzo Rita Lopez parlerà del suo libro “Peccatori sconfitti e per di più insolenti”, mercoledì 27 si terrà un matinèe con le scuole “WUman Vision – il fare delle donne” presso lo Spazio Attivo e sabato 30 marzo sarà infine messo in scena lo spettacolo teatrale “Camille –  suoni parole e musica” di Camille Claudel.

“Tante donne, tante storie” arriva alla sua terza edizione – aggiunge Sandro Vallerotonda, Presidente Istituzione Palazzo Rospigliosi – In questi tre anni abbiamo affrontato le tematiche femminili sotto diversi punti di vista. Anche questa volta abbiamo dato largo spazio alla cultura e all’arte; in più una mostra d’eccezione come quella dedicata al “giocattolo” cult Barbie”.

“Un ringraziamento va all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alla Biblioteca Giovanni Coletti e al Museo del Giocattolo per aver stilato un calendario di appuntamenti così denso ed eclettico – conclude il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – In un quadro sociale dove il ruolo e le conquiste delle donne vengono messe nuovamente in discussione, è importante ribadire che in Italia la parità tra uomini e donne è ancora un miraggio. Avremo modo di approfondire questa tematica negli incontri di “Tante donne, tante storie”.

 

Fonte: ufficio stampa comune di Zagarolo

 

Biblioteca Comunale

Giovanni Coletti

Blog
Zagarolo e le strade del Natale – programma 2021

Zagarolo e le strade del Natale – programma 2021

Con l’accensione dell’Albero di Natale e quella delle luminarie nella Corte di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio previste per il 7 Dicembre alle ore 18.00, si avvia ufficialmente il calendario degli eventi natalizi a Zagarolo. “Un Natale ricco di...

L’Italia di Piazza Fontana #venerdiletterari

L’Italia di Piazza Fontana #venerdiletterari

"I VENERDÌ LETTERARI" DELLA BIBLIOTECA COMUNALE GIOVANNI COLETTI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DAVIDE CONTI "L'ITALIA DI PIAZZA FONTANA" Appuntamento culturale con i "Venerdì letterari" nella Biblioteca Comunale di Zagarolo Giovanni Coletti: Venerdì 3 Dicembre, alle...