22-23-24 Maggio 2015 : Torna nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi per la nona edizione la Mostra-Mercato Internazionale del settore tessile “Tramando… Tessendo”, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale SINERGIE in collaborazione con Istituzione di Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo.

Una manifestazione unica nel suo genere che richiama centinaia di visitatori, ed insieme un’occasione imperdibile per visitare alcune sale del bellissimo edificio di Palazzo Rospigliosi, normalmente chiuso al pubblico.

La manifestazione prevede la partecipazione di artigiani provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, che porteranno i loro lavori in tessitura, ricamo, merletto al tombolo, macramè, patchwork e molto altro.

Le opere presentate e premiate al concorso annuale indetto quest’anno dall’associazione SINERGIE hanno come filo conduttore il tema “Spazio: un sogno possibile. L’uomo e la conoscenza”, per una esposizione visitabile per tutta la durata della manifestazione che si arricchisce quest’anno di un nuovo capitolo dedicato principalmente al merletto ad ago: una tecnica complessa e raffinata, tipicamente italiana declinata in tutte le sue varianti.

La giornata evento di Sabato 23 Maggio ospiterà il Raduno Nazionale delle Merlettaie e Merlettai d’Italia, insieme ad altri eventi culturali che si aggiungono ai minicorsi e ai laboratori presso gli stand degli artigiani.

Programma completo della manifestazione:

Sinergie aps, in collaborazione con Istituzione di Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo organizza un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tessitura, tombolo, ricamo, patchwork, merletto, filet e molto altro..

INFO e ORARI
Venerdi 22 Maggio ore 16.00 – 20.00 Inaugurazione
Sabato 23 Maggio ore 10.00 – 20.00
Domenica 24 Maggio ore 10.00 – 19.30

Biglietto di Ingresso: 5€
Ultima entrata un’ora prima della chiusura

Per informazioni:
06 9524103 – tramando.tessendo@gmail.com – associazionesinergie@msn.it
www.associazionesinergie.com

SEDE Come per tutte le precedenti edizioni la mostra sarà ospitata nelle stupende sale affrescate di Palazzo Rospigliosi, castello del XII secolo, roccaforte della famiglia Colonna e poi residenza dei Rospigliosi-Pallavicini: un’occasione unica per ammirare gli affreschi al piano terreno del bellissimo edificio, normalmente chiuso al pubblico.

PRESENZE La manifestazione prevede la partecipazione di artigiani provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, alcuni primari operatori commerciali del settore, che porteranno i loro lavori in tessitura, ricamo, merletto al tombolo, macramè, patchwork e molto altro. E’ un punto di incontro e di scambio di idee per gli esperti del settore, ma anche un’occasione per imparare per dilettanti e simpatizzanti che avranno la possibilità di seguire Minicorsi e Laboratori su moltissime arti tessili presso gli stessi stand degli artigiani.

La lista completa degli espositori presenti e dei Minicorsi sarà pubblicata su www.associazionesinergie.com

CORSI Durante la manifestzione di quest’anno, oltre ai minicorsi e laboratori presso gli stand degli artigiani, si potrà partecipare ad eventi culturali quali: Corso “Aemilia Ars” – Annarita Soverchia, Corso “Merletto ad ago Veneziano” – Maria Luisa Severi, Workshop “Ricamo in Oro Sivigliano” – Qisarias, Jorge Maya, Corso “Riconoscimento tessuti” – Tessili antichi, Barbara De Dominicis e Gian Luca Bovenzi

MOSTRA “PERCORSI TESSILI” L’ormai tradizionale esposizione di “Tramando…Tessendo” si arricchisce quest’anno di un nuovo capitolo dedicato principalmente al merletto ad ago: una tecnica complessa e raffinata, tipicamente italiana declinata in tutte le sue varianti. In mostra, per l’occasione, esempi di tutte le tecniche presenti nel territorio italiano: dal puncetto della Valsesia al pizzo di Burano, all’Aemilia Ars, al Puntino ad ago di Latronico, al Punto Maglie; a cui si aggiungono le creazioni in merletto boemo contemporaneo di Mia Dvorak, artista poliedrica che vive nel nostro paese da molti anni. Non mancheranno una serie di spunti contemporanei legati al merletto a fuselli: protagonista assoluta la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, che per la prima volta partecipa alla manifestazione con una selezione delle sue opere, a cui si affiancheranno alcune installazioni curate dall’Istituto per la Promozione del Merletto.

Con la supervisione e collaborazione di Alessandra Caputo – Merletto Italiano

ITALIA DEI MERLETTI Sabato 23 Maggio – II Raduno Nazionale delle Merlettaie e Merlettai d’Italia – Una giornata evento in cui gli artigiani potranno incontrarsi e lavorare insieme, offrendo al pubblico un saggio delle loro abilità e della bellezza e varietà del merletto Italiano, da quello a fuselli, a quello ad ago, al chiacchierino e al macramè…

CONCORSO “SPAZIO: UN SOGNO POSSIBILE. L’UOMO E LA CONOSCENZA” Tutte le opere presentate e le opere premiate al concorso verranno esposte per tutta la durata della manifestazione in una mostra interamente dedicata a “Spazio: un sogno possibile. L’uomo e la conoscenza”

INAUGURAZIONE La IX edizione della Mostra Mercato sarà inaugurata venerdì 22 Maggio alle ore 16.00, con la proclamazione del vincitore del 8° Concorso di artigianato tessile bandito da Sinergie aps.

PATROCINI Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Comune di Zagarolo, Fondazione Lisio – Arte della Seta, Assocanapa – Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura.

SPONSOR BERGAMASCO (www.bergamascomerceria.it), CUCIRINI COATS (www.coatscucirini.com), M&F – Studio grafica e progettazione (www.mefcomunication.com)

MEDIAPARTNER PRESTIGIO EDIZIONI (www.prestigioedizioni.it)

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...