Un Due Tre, Stella!

Giovedì 30 Aprile // A Palazzo Rospigliosi va in scena l’astronomia con “Un Due Tre, Stella!” ‘monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo’. Di e con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali. Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, giovedi` 30 Aprile, ore 20.30, ingresso libero

L’Universo, quasi sempre, ci appare come immutabile, fermo nella sua bellezza. Eppure, guardando meglio, lo spazio è popolato da eventi meravigliosi e straordinari. In questo progetto abbiamo scelto di raccontarne uno attraverso l’uso di tre linguaggi: la Scientia ovvero la Conoscenza; l’Arte che nella sua accezione più sublime diviene l’espressione estetica dell’interiorità umana; la Musica che è la capacità di organizzare i suoni, non a caso, ma proprio nel Tempo e nello Spazio.

Tre fasi: la contrazione gravitazionale della nube protostellare, il disco di accrescimento con i jet protostellari, le reazioni termonucleari.
Tre linguaggi: la scienza, l’ arte e la musica.
Tre strumenti: la parola, la matita e il pianoforte.

Per raccontare un’unica, meravigliosa storia: la nascita di una stella.

loc-unduetrestella2015

Blog
Gli itinerari del Museum Grand Tour – dal 6 maggio al 3 giugno 2023

Gli itinerari del Museum Grand Tour – dal 6 maggio al 3 giugno 2023

Un progetto che invita alla scoperta del patrimonio artistico, archeologico e naturalistico del territorio. A ZAGAROLO, sabato 3 giugno 2023 a partire dalle ore 16.30 si svolgerà una breve visita negli spazi del Museo del Giocattolo, che proseguirà attraversando il centro storico per parlare del ruolo del gioco nel contesto del nostro paese.