19 Luglio // Sabato dalle 19.30 Torna la Festa del Pane, un percorso gastronomico divertente e gustoso nel centro storico di Zagarolo dove sarà possibile assaggiare le varie tipologie di pane frutto di fantasiose ricette, al fine di valorizzare il lavoro dei forni locali ripercorrendo le tradizioni di una volta. Durante la manifestazione musica, artisti di strada e attività per i più piccoli. Una manifestazione all’insegna del divertimento e del buon cibo. Alle ore 21.oo grande Spettacolo Equestre in Piazza Santa Maria a cura del Gruppo Cavalli e Cavalieri – Pro Loco Zagarolo, con la partecipazione di Andrea AndreuzziMarco Demasi e Gianluca Galuppi e Paola Salvador dell’ AAEE – Asociación de Alta  Escuela Española en Italia e Teresa Caico che presenterà lo spettacolo. Ringraziamo il gruppo ” Cavalli e Cavalieri di Zagarolo” che ha organizzato l’evento.

festapane-2014-banner-cavalieri

Questa sera, con inizio alle ore 19,30, si svolge a Zagarolo la 6°Edizione della Festa del Pane. Un evento che sembra non conosca battute d’arresto, grazie alla capacità degli organizzatori, Pro Loco e Centro Anziani, di mantenere fisso lo scopo di devolvere in beneficenza il ricavato dell’incasso e nello stesso tempo all’abitudine d’introdurre elementi nuovi rispetto all’edizione precedente.

Quest’anno il programma prevede, nel segno della continuità, lo spettacolo di “Gino e Rosy” che oltre a farsi apprezzare per la bravura ricevono i ringraziamenti degli organizzatori per la partecipazione completamente gratuita.
La maggiore novità di quest’anno viene dal gruppo della Pro Loco “Cavalli e Cavalieri di Zagarolo”, animato da Gianluca Galuppi. Presenterà uno spettacolo di alta scuola equestre con i cavalieri Andrea Andreuzzi e Marco Demasi cui si affiancherà lo stesso Gianluca Galuppi.
Ospite d’onore della serata Paola Salvador dell’ AAEE – Asociación de Alta Escuela Española en Italia. Lo Spettacolo verrà presentato dalla brava ed esperta Teresa Caico. Ma la festa si arricchisce di altri elementi, nel corso di una riunione preparatoria, Ottavio, un ragazzo che partecipa ai mercatini della Pro Loco, ha preannunciato di voler presentare una mostra fotografica dal titolo “ Il pane sotto la neve”.
Ma vediamo ora cosa riserva il programma culinario. Quest’anno ci saranno circa venti tavoli, per lo più associazioni, ma con la partecipazione di cittadini e di “panchine di strada”, come quelle di Piazza Minciacchi. Tra le new entry di questa edizione ci sarà Leonardo Paniccia, ragazzino, ancorché figlio del Sindaco, animato da una sana passione per la buona tavola, che corona il desiderio di proporre salse scelte da lui stesso.
Il pane, fornito dai tre forni a legna del centro storico, verrà “condito” in diverse modi, dolci e salati. Il costo del biglietto d’ingresso è di cinque euro, (in pratica un euro per ogni degustazione). Il ricavato della serata è destinato ad un’opera di riparazione e di manutenzione dell’impianto idrico della Fontana di Santa Maria, in base alla decisione, presa all’unanimità, dall’assemblea delle associazioni che ha anche deciso di spendere i soldi degli anni precedenti, non ancora utilizzati, per restaurare la chiesetta di Corso Garibaldi. Un’altra piccola chicca verrà offerta dall’associazione “ No Border” che curerà un’istallazione multimediale, posizionata all’altezza del Comando dI Polizia Locale: verrà presentato il sito “Turismo Zagarolo”, e verranno proiettati filmati riguardanti il centro storico, con riprese fotografiche effettuate a bordo di un elicottero guidato da Italo Marini della Fly Roma School. Un appuntamento gastronomico con spettacoli e intrattenimento davvero interessanti. Da non mancare. (Sandro Vallerotonda – pro Loco Zagarolo)

festapane-2014-menu

festapane-2014-locandina1web

 

Blog
10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

10 Motomagnata alla 78a Sagra dell’Uva

Torna la celeberrima “ultima” Motomagnata per una 10a edizione nella 78a edizione della emozionante Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici di Zagarolo, vi aspettiamo venerdi 30 Settembre alle 17.30 presso la ENOTECA LORETI 🙂

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

Palazzo Rospigliosi presenta i Corsi d’Arte in partenza ad Ottobre

L'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, la Biblioteca comunale G. Coletti e la Pro Loco Zagarolo, organizza e promuove corsi d'arte, didattici e di formazione, lezioni a partire dalla prima settimana di Ottobre 2022! Corso...